Shadow of Memories, Playstation 2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2007, 22:28
Avatar

misterdannatoridotto

Group:
I 6 Dannati©
Posts:
12,235
Location:
Napoli

Status:


image
Produttore: Konami
Genere: Puzzle/RPG
N° di Giocatori: 1
Lingua: Italiano

Trama:"Può sembrare futile, ma immagina di trovarti in un bar, cercando di scegliere tra un caffè e un thè. Il te stesso che sceglie il caffè dopo una lunga riflessione e il te stesso che sceglie il thè esistono entrambi, in realtà."

Questa frase è un po' il fulcro di Shadow of Memories, titolo uscito per Ps2 nel 2001. Nonostante un po' datato, risulta un gioco molto gradevole e soprattutto molto avvincente. Non appena si avvia il filmato introduttivo del gioco, facciamo la conoscenza di Eike Kusch, il giovane protagonista di questa storia. Mentre passeggia per le strade di una piccola cittadina tedesca, viene inaspettatamente pugnalato a morte. Subito dopo, si ritrova in una strana stanza in compagnia di un personaggio bizarro che gli spiega che in effetti è morto, tuttavia può cercare di evitare che questo succeda tornando indietro nel tempo di mezz'ora e scongiurare così il piano del suo assassino.
In apparenza questo può sembrare semplice, ma il destino tende sempre a seguire il suo corso, per cui Eike si accorgerà a sue spese che anche salvandosi in un determinato momento, la sua vita finirà per essere nuovamente in pericolo poco dopo per motivi differenti. Viaggiando indietro nel tempo fino ai primi del 900 e addirittura in pieno Medioevo, il giocatore si troverà coinvolto in una lunga serie di gialli e si renderà conto come spesso una sola parola possa cambiare di molto il futuro di una persona e addirittura salvargli la vita. In questo gioco si intrecciano paradossi temporali, sentimenti, alchimia, humour e una lunga serie di misteri che non potranno essere svelati tutti finendo semplicemente il gioco, poichè i programmatori hanno inserito ben 6 finali differenti, alcuni tragici, altri inaspettati. In ognuno di essi possiamo scoprire aspetti della storia che ignoravamo, rendendo il gioco sempre nuovo anche rifacendolo più volte e solo ottenendoli tutti si potrà giungere alla verità.




Valutazione: Il gioco riprende da vicino sia le tematiche di La Macchina del Tempo di H.G. Wells che di Ritorno al Futuro, ma strettamente legate a quelle dell'alchimia, avendo come base della storia proprio la pietra filosofale e l'homunculus. Ma il vero punto di forza, oltre al fascino del paranormale e della fantascienza, è senza dubbio l'emozione che il gioco trasmette. Un eterna lotta contro il tempo, spesso si avranno pochi minuti per viaggiare attraverso le epoche ed evitare di morire. Inoltre, scoprire l'identità del nostro misterioso assassino sarà tutt'altro che semplice e gli indizi sono poco e frammentari. Un puzzle game che stimola molto l'ingegno e che vi terrà letteralmente incollati alla console fino a che non lo finirete! Consigliatissimo.

Pro:
+: Avvincente e appassionante
+: Comandi di gioco semplici
+: Grafica e musica eccellenti, soprattutto se rapportati alla data di uscita
+:Personaggi splendidamente caratterizzati
+:Pur essendo composto solo di una decina di capitoli, presenta una longevità molto alta, disponendo di finali alternativi

Contro:
-:Potrebbe essere complicato in alcuni passaggi, ma morire in questo caso non è di ostacolo alla storia, anzi l'arricchisce, poichè tornando in vita il protagonista scoprirà qualcosa in più su come salvarsi.
-:Finire il gioco al 100% sfiora l'impossibilità, anche solo parlare con un personaggio secondario per la seconda volta costituisce percentuale.
-:Bisogna spesso guardare l'orologio, quindi può essere angosciante fare tutto di fretta

Voto Globale : A mio giudizio il gioco merita un 8 pieno, un vero e proprio gioiellino, non lasciatevelo sfuggire!

Edited by Rolonoa_Zoro - 6/2/2007, 00:26
 
Top
Kega
view post Posted on 5/2/2007, 22:33




E' piaciuto molto anche a me ^^
non credevo che prestartelo sortisse questo effetto XDDD
 
Top
Monkey_D._Rufy
view post Posted on 5/2/2007, 22:34




Waz bello *_*
 
Top
Idreim
view post Posted on 8/2/2007, 23:56




Ci giocai *_*
Purtroppo era la versione noleggio... quindi non sono potuta andare molto avanti, ma l'ho adorato, sia per il tipo di storia e di gioco che di atmosfera...
Purtroppo non lo trovo più in giro T.T L'avevo beccato l'annos corso usato, ma ovviamente non avevo abbastanza soldi con me -.-..
Davvero un peccato..mi piacerebbe tantissimo poterci giocare fino alla fine :mozblu3:
 
Top
view post Posted on 10/6/2020, 14:53
Avatar

misterdannatoridotto

Group:
I 6 Dannati©
Posts:
12,235
Location:
Napoli

Status:


Giocateci! :D
 
Top
4 replies since 5/2/2007, 22:28   239 views
  Share